Shitali o Sitali significa rinfrescante, calmante, armonizzante. È un esercizio di respirazione (pranayama) che si presta fare durante le giornate calde, promuovendo armonia e calma in tutto il corpo. L’aria viene inalata con un sibilo attraverso la lingua arrotolata, per poi espirare lentamente dal naso.
“Siediti in un posto accogliente e indisturbato in Sukhasana quindi con le gambe incrociate e con la sciena in posizione eretta, le spalle rilassate e le mani appoggiate sulle coscia in chin-mudra. Fai qualche respiro profondo dal naso per prendere contatto con il tuo respiro. Ora estendi la lingua in modo che sporga leggermente sopra le labbra. Arrotolala a forma di tubo. Inspira attraverso la lingua arrotolata con un sibilo prolungato. Trattieni il respiro il più a lungo possibile. Quindi espira lentamente attraverso il naso.”
L’esercizio ha un forte effetto rinfrescante complessivo sul corpo, sia fisico che mentale. Shitali può aiutare a ridurre l’appetito, calmare la mente e armonizzare le energie incontrollate. È utile anche in caso di stati febbrili. Shitali rinfresca il corpo ed è utile per le vampate di calore. L’esercizio è utile farlo al mattino per 10-15 minuti.
© Foto AI created